fbpx
Porte interne

Porte interne

Ogni ristrutturazione è accompagnata da molte, difficili, decisioni di progettazione, capaci di influenzare l’aspetto dell’intera casa. Una di queste, forse la principale, riguarda la scelta delle porte interne.
La porta non è un semplice elemento di separazione tra più ambienti, ma un serramento che deve garantire funzionalità anche nel lungo termine, contribuendo all’insonorizzazione acustica e dando privacy ai diversi inquilini.
Dunque non bisogna limitarsi a considerare la pregevolezza estetica nella scelta delle porte interne, ma bisogna anche tenere in considerazione qualità come robustezza e durata nel tempo.

Come scegliere la giusta porta da interni?

La progettazione o il rifacimento di un ambiente si basa sulla creazione di un tema coerente attraverso le scelte di materiali e colori, che dovrebbe iniziare con la porta. I telai della porta da interni, le mostre e i battiscopa offrono tutti l’opportunità di aggiungere più consistenza alla casa attraverso l’uso di profili intagliati e in rilievo.

La scelta di uno stile per le porte da interno determinerà l’atmosfera della tua casa. È possibile scegliere tra porte a singola anta a battente, a doppia anta a battente, a filomuro, scorrevoli, rototraslanti o a libro. La chiave è la coerenza, in quanto c’è un flusso negli spazi di collegamento. Una porta da interno in legno massello dà un tocco tradizionale e naturale a qualsiasi ambiente; quelle in laminato e cristallo sono perfette per valorizzare ambienti moderni grazie al loro design.

Anche il profilo di una porta da interno deve essere tenuto in grande considerazione in fase di scelta. Per profilo si intendono tutti quegli intagli creati sulla superficie tramite fresatura, pannellatura, modanatura e altre tecniche. Gli stili architettonici moderni beneficiano di porte interne con caratteristiche audaci ma semplici e nitide.
Non è necessario utilizzare lo stesso profilo di porta in tutta la casa. Se hai un corridoio che vorresti chiudere per accentuare l’isolamento acustico e termico, potresti ricorrere ad una porta in vetro.

I migliori marchi di porte da interni

Trattandosi di un investimento di grande valore, il nostro consiglio è quello di prendere in considerazione i migliori marchi del Made in Italy, per le garanzie e gli alti standard che possono offrire.

Nomi come Gidea, Garofoli, Foa, Henry Glass, Cristal e Casali offrono il massimo della scelta e della qualità, lasciando al contempo grande libertà creativa in fase progettuale. Il meglio dell’artigianato italiano trova la sua massima espressione tramite dei processi produttivi innovativi e altamente tecnologici.

Garofoli Porta Patio

Nei nostri store di Roma potrai verificare tutte le combinazioni disponibili per le tue porte interne, con consulenze mirate a far forma alle tue idee. Anche la posa in opera, sempre certificata, spetta ai nostri tecnici qualificati. Qualsiasi preventivo è gratuito e, grazie al Bonus Infissi, rinnovare la propria casa è diventato ancora più semplice!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.