News

5 aspetti da valutare nello scegliere le porte di casa

5 aspetti da valutare nello scegliere le porte di casa

1) LE MISURE

La misura di una porta da interni standard è solitamente di circa 80 cm di larghezza. Ciò significa che lo spazio libero da ingombro è appunto di circa 80 cm, per permettere il passaggio di carrozzine e mobili. Per ripostigli e sgabuzzini si può anche scegliere una porta con larghezza minore (fino a 60 cm), mentre per aperture più ampie si può optare per larghezze oversize: molto scenografiche anche se più costose. L’ altezza classica è invece di 210 cm, ma il trend del momento sono le porte a tutta altezza, quelle cioè che arrivano a toccare il soffitto e permettono un maggior passaggio di luce. Queste porte sono perfette se si vuole slanciare un ambiente.

2) I MATERIALI

Le porte si possono scegliere in tantissimi materiali, da quelle più pregiate, in legno massiccio, a quelle più smart, in laminato.
Evita di scegliere porte solo dopo aver dipinto il muro.
E se la finitura scelta non si addicesse con il muro?

3) TIPOLOGIE D’APERTURA
Soluzioni efficaci per ogni esigenza

La modalità di apertura è una caratteristica molto importante nella scelta della porta. La giusta combinazione di stile e funzionalità consente infatti di vivere al meglio ogni spazio della casa o dell’ufficio. La porta tradizionale è quella a battente, che viene fissata da un lato al telaio attraverso le cerniere (che possono essere visibili o a scomparsa) e ruota per aprirsi.
È semplice ed economica, ma ha bisogno di avere libera tutta l’area necessaria a spalancare l’anta.
In caso si voglia ridurre oppure enfatizzare lo spazio di apertura, è preferibile adottatare altre soluzioni, come quelle che vi suggeriamo.

4) LA SICUREZZA SI FA BELLA!

Lady, Regina e Sovrana: tre collezioni di porte blindate pensate per offrire soluzioni performanti, sia per chi cerca un prodotto entry level che per chi desidera il top di gamma. Tre diverse proposte, capaci di integrarsi perfettamente con tutta la famiglia dei nostri prodotti, perché caratterizzate dalla possibilità di essere coordinate con tutte le finiture Garofoli.

5) PORTE RESISTENTI AL FUOCO

Da sempre attento al tema della sicurezza, Garofoli propone un’ampia gamma di porte tagliafuoco declinabili in molteplici versioni. Ideali per spazi pubblici e commerciali, ma anche per abitazioni private, le porte REI accordano qualità estetica e performance tecniche, nel pieno rispetto delle normative vigenti.