fbpx
Maniglie per porte interne, come scegliere e abbinare la maniglia giusta

Maniglie per porte interne, come scegliere e abbinare la maniglia giusta

Le porte interne sono una caratteristica essenziale e funzionale all’interno di qualsiasi immobile, fungendo sia da separatori che da punti di accesso tra i diversi spazi abitativi. Una moderna casa con quattro camere da letto può tipicamente vantare tra le 8 e le 14 porte interne, ma questa cifra può raggiungere numeri anche più alti, in particolare nelle proprietà più antiche e tradizionali.

Nessuna porta è completa senza mobili adatti e la scelta delle maniglie o dei pomelli delle porte sarà un dettaglio sottile ma importante. Possono essere un dettaglio di grande importanza in una stanza, aiutando a legare insieme diversi elementi di design e favorendo la naturale continuità di stile, da un’area all’altra.

Sebbene possano essere un oggetto fisicamente piccolo, lo stile che scegli deve adattarsi bene all’interno dello schema di progettazione generale. Inoltre, la maniglia deve essere funzionale, duratura e adatta a svolgere un’importante funzione quotidiana. Quindi da dove iniziare per scegliere e abbinare la maniglia?

Maniglie per porte interne: basta sceglierne una?

A meno che non si desideri una maniglia specifica per ogni stanza, è probabile che si miri a un livello di uniformità in tutta la proprietà. Può quindi essere utile iniziare osservando il progetto nel suo insieme, pensando a dove potrebbe essere più appropriato utilizzare lo stesso stile di porta e maniglia.

Inoltre, pianifica dove potresti volere qualcosa di leggermente diverso, ma sempre in uno stile corrispondente e se ci sono aree in cui potrebbe essere necessaria una maniglia su misura.

Sappiamo che decidere sulle nuove maniglie delle porte interne può essere difficile, quindi per prima cosa, inizia valutando lo stile generale della tua casa. Se la tua casa ha uno stile tradizionale, o forse è una proprietà d’epoca, la scelta di maniglie di design apparirà insolita e fuori luogo. Allo stesso modo, optare per una maniglia antica e classica per le tue porte stonerà con l’interno moderno e senza soluzione di continuità della tua casa.

Quale materiale preferire?

Le maniglie delle porte in acciaio inossidabile sono una scelta popolare grazie al loro costo ragionevole, alla robustezza, alla facilità di manutenzione e durata. I manici in alluminio sono più leggeri e più resistenti alla corrosione.

Le maniglie delle porte in leghe di rame come ottone e bronzo sono popolari per i design tradizionali. In questo caso sono disponibili con diversi tipi di rivestimenti per aumentare la durata o cambiare il colore, la finitura o la trama della maniglia.

Le maniglie delle porte in plastica o rivestite in plastica hanno il vantaggio di essere calde al tatto possono essere disponibili in un’ampia gamma di colori. Le maniglie in cristallo, legno, ceramica e vetro sono generalmente utilizzate a scopo decorativo negli edifici residenziali per coordinarsi con lo stile e il design dell’edificio.

Maniglia o pomello?

Forse la decisione più significativa da prendere sarà decidere se optare per maniglie o pomelli. Ci sono molti stili disponibili per entrambi, dagli stili classici e tradizionali ai design più sorprendenti e contemporanei.

La scelta più intramontabile, i pomelli per le porte sono state una delle prime invenzioni della ferramenta e continuano ad essere una scelta popolare per le proprietà d’epoca. Ideali per un look più discreto, i pomelli per porte non devono limitarsi solo ad immobili d’epoca o design classici; possono sembrare fantastici in stanze dal design contemporaneo.

Una scelta più moderna, le maniglie delle porte sono in uso dai primi anni del 1800. Con l’aggiunta della leva, le maniglie delle porte sono spesso più facili da azionare: la leva offre una presa migliore, ideale per l’uso da parte di qualsiasi individuo, in particolare quelli con mobilità ridotta.

Allo stesso modo, per le maniglie delle porte, le maniglie delle porte sono disponibili in molti stili, diversi colori e finiture, offrendo la scelta perfetta indipendentemente dalle tue preferenze di decorazione. In definitiva, la decisione finale su quale scegliere dipenderà dalle tue preferenze personali e dalle scelte di stile.

Vi consigliamo di visitarci presso i nostri showroom presenti a Roma, dove abbiamo un catalogo di porte per interni ben fornito, così da farvi un’idea delle possibilità creative e di abbinamento, toccando con mano anche i vari materiali disponibili in commercio.