porte-per-interni-in-legno_NG2

Lady Porta: Preferite una porta tamburata o una porta massiccia? Ecco le differenze

Il nome della porta tamburata deriva dalla struttura, infatti, per tamburato s’intende il telaio perimetrale che contorna tutta la struttura interna con la placcatura fatta dai pannelli, infine il tutto viene ricoperto. Questa copertura può essere in vero legno pregiato oppure ricoperta da uno strato in laminato metallico che imita le venature del legno o di una laccatura. Se i materiali che vengono utilizzati avranno le giuste caratteristiche sia di meccanica che di resistenza all’umidità, la struttura tamburata è ideale per produrre una porta leggera e resistenze allo stesso tempo, anche per questo le porte tamburate sono le più diffuse sul mercato.
Ricapitolando i requisiti di una ottima porta tamburata sono: il telaio in legno massello per la resistenza ed il pregio questa di solito è una caratteristica delle porte artigianali. L’utilizzo di una essenza pregiata per l’impiallacciatura. e per finire la verniciatura che deve essere fatta esclusivamente con prodotti resistenti a graffi ed urti.
Per le porte in legno massiccio invece per avere le stesse caratteristiche delle tamburate, la porta deve essere costituita  da una struttura a listelli, dove la parte centrale è formata da legno massello mentre i pannelli da legno pregiato, l’assemblaggio dovrà essere fatto prima della verniciatura con viti a serraggio meccanico in questo modo si eviteranno torsioni in fase di chiusura ed apertura della porta.
Le lavorazioni della porta in legno massiccio sono più lunghe infatti è necessario far stagionare il legno per evitare deformazioni, inoltre tutte le sezioni dovranno essere con spessore superiore per aumentare la resistenza della porta stessa. Naturalmente si dovranno utilizzare solo legni in pregiati, infatti utilizzando legni esotici per esempio si potrebbe incorrere a piegamenti e quindi risulterà impossibile chiuderle in maniera corretta.
Facendo un raffronto tra le due, a parità di materiali, la prima risulterà più pesante mentre tutte e due faranno registrare una robustezza molto simile mentre il prezzo della porta in legno massiccio è più elevato.
Che sia in legno massiccio o in laminato prima di fare la tua scelta vieni a trovarci nei nostri showroom, il nostro personale altamente qualificato vi saprà consigliare al meglio dando una soluzione ottimale alle vostre esigenze.

Lady Porta la scelta di chi ama distinguersi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*